Ristrutturazioni aziendali

Con il termine “Ristrutturazioni aziendali” si identificano tutte quelle attività volte al riequilibrio della posizione finanziaria dell’azienda ( ristrutturazione dell’indebitamento) ovvero quelle relative alla riorganizzazione volte al miglioramento dell’efficienza delle varie funzioni aziendali.

L’attività di ristrutturazione dell’indebitamento comprende l’affiancamento al management aziendale anche nella formulazione di business plan prospettici al servizio della rinegozizione dei termini con le banche, fino all’ipotesi di concordato ex art 182-bis. In questi casi BGA riceve un vero e proprio mandato dall’imprenditore che possa consentire una diretta negoziazione col sistema creditizio, sia per il reperimento di nuove fonti finanziarie sia per il riscadenziamento dell’indebitamento bancario preesistente.

Per quanto riguarda le attività di riorganizzazione, BGA si occupa prevalentemente della funzione amministrazione-finanza-controllo, ove sia sentita l’esigenza della sua implementazione (in caso di start up aziendali) ovvero della sua completa riorganizzazione anche a livello di reportistica, introduzione di nuovo sistema gestionale, di nuove funzioni (ad es:recupero crediti) ovvero creazione di un assetto più funzionale a supporto delle decisioni del management.

Generalmente queste attività vengono retribuite sulla base dell’effettiva presenza di BGA presso la Società di riferimento.

Principali operazioni di ristrutturazione effettuate da BGA:

Anno 2011 – Ristrutturazione del debito bancario di un’azienda operante nel settore dell’illuminazione pubblica. Valore della ristrutturazione: 25 milioni di euro. In questo caso BGA, oltre che nella rinegoziazione delle scadenze del debito, si è occupata altresì della redazione dei piani finanziari prospettici a supporto dell’operazione.

Anno 2013 – Ristrutturazione del debito bancario di un’azienda operante nel settore delle costruzioni civili. Valore della ristrutturazione: 20 milioni di euro.

Anno 2017 – Ristrutturazione del debito bancario di un’azienda operante nel settore della sicurezza. Valore della ristrutturazione: 4,5 milioni di euro mediante rifinanziamento del capitale circolante.