M&A

Con il termine M&A si è soliti identificare qualsiasi operazione straordinaria che coinvolge la vita aziendale. Per operazione straordinaria si intendono cessioni o acquisizioni di pacchetti azionari, cessioni o acquisizioni di aziende o rami di azienda, ovvero scissioni, fusioni, aumenti di capitale e qualsiasi altra operazione che rivesta chiaramente carattere di straordinarietà rispetto al normale svolgimento della gestione aziendale.

BGA Investimenti e Sviluppo è specializzata in questa tipologia di operazioni ed in particolare si rivolge a PMI, ai relativi Soci oppure ai managers che intendano entrare a far parte della compagine sociale rilevando pacchetti di maggioranza o minoranza, eventualmente col supporto di investitori esterni di carattere industriale o finanziario.

I contatti personali, la conoscenza del mercato, le tecniche di valutazione e l’assoluta riservatezza  interna ed esterna all’azienda sono caratteristiche peculiari di BGA Investimenti e Sviluppo, che si pone di fronte ai suoi interlocutori in modo estremamente personalizzato, come un sarto che cuce un vestito su misura, alla ricerca dell’investitore “ideale” in caso di cessione o della “target” ideale in caso di acquisizione.

Riportiamo di seguito la sintesi di alcune principali operazioni seguite in ambito M&A:

Anno 2010 Settore immobiliare, acquisizione di 14 unità immobiliari. Valore dell’Operazione 9,8 milioni di euro. BGA ha operato in qualità di advisor del compratore anche reperendo le risorse finanziarie necessarie alla conclusione dell’Operazione.

Anno 2011 Settore Oil & Gas, acquisizione del pacchetto di maggioranza delle quote da parte di managers interni all’azienda. Valore Operazione 5 milioni circa. BGA ha operato in qualità di advisor dei managers che hanno rilevato la maggioranza delle quote (soggetto compratore).

Anno 2012 Settore energie alternative, cessione di n 2 società proprietarie di impianti a biomassa ad un investitore industriale estero. Valore operazione 15 milioni di euro circa. BGA ha operato in qualità di advisor del soggetto venditore.

Anno 2015 Settore farmaceutico, cessione delle quote (100%) di azienda farmaceutica specializzata nella produzione conto terzi. Valore operazione 15 milioni circa. BGA ha operato in qualità di advisor del soggetto Venditore.

Anno 2017 Settore antincendio, cessione maggioranza delle quote di azienda focalizzata nella produzione ed installazione di sistemi antincendio integrati. Valore operazione circa 10 milioni. BGA ha operato in qualità di advisor del soggetto Venditore.

Inoltre BGA ha seguito altre operazioni dimensionalmente meno rilevanti, sia sul lato “buy” che sul lato “sell”.